REBEL BARRETTA

Una barretta energetica fatta in casa per le tue avventure

Non c’è niente di più soddisfacente e genuino nel preparare merende nutrienti facili da realizzare grazie al metodo dell’essiccazione domestica al posto di snack di produzione industriale. Alcuni di questi snack confezionati infatti, contengono alte percentuali di zuccheri aggiunti e grassi saturi, bisogna infatti porre attenzione alla qualità delle calorie assunte soprattutto durante l’attività sportiva di endurance. Il più delle volte i prodotti industriali sono formulati utilizzando materie prime altamente trasformate che perdono le loro caratteristiche proprietà nutrizionali (come, ad esempio, le vitamine), fanno largo uso di additivi di vario genere (conservanti, coloranti, stabilizzanti ecc), o utilizzano edulcoranti ipocalorici (polialcol) che alla lunga possono gravare sul benessere intestinale. Insomma, non la più naturale e sana scelta che tu possa fare per alimentarti al meglio durante le tue avventure in sella. Ci viene in aiuto uno dei più antichi e longevi processi di conservazione degli alimenti, ovvero l’essiccazione che consente l’allontanamento graduale dell’acqua dagli alimenti disidratandoli preservando tutte le loro qualitative caratteristiche nutrizionali.

Grazie a TAURO ESSICCATORI e i loro prodotti è possibile utilizzare questo processo con facilità a casa, mantenendo un’elevata qualità degli ingredienti utilizzati, ma soprattutto utilizzando i tuoi alimenti genuini preferiti. Selezionando e scegliendo con cura la qualità del cibo che alimenterà le nostre pedalate esplorative, REBELside propone la REBEL-Barretta, pensata per fornire un’elevata quantità di energia in poco spazio e che si conserva a lungo!

PER DUE PERSONE

INGREDIENTI

• 50g mandorle tritate

• 21,25g mirtilli essiccati

• 75 g mango essiccato

• 100g granella di pistacchio

• 85g fiocchi d’avena

• 85g farro soffiato

• 26,25g cacao

• 50g di miele

PREPARAZIONE

Una volta aver pesato tutti gli ingredienti, uniteli dentro una terrina abbastanza capiente. Per questa ricetta non ho ammollato i semi di lino ma ho preferito utilizzare una mela fresca, che ho grattugiato fino ad ottenere una polpa succosa che servirà a legare tutti gli ingredienti tra loro. Anche il miele avrà la sua azione legante in modo da ottenere un composto omogeneo e facile da lavorare.

Dopo aver maneggiato il composto ripetutamente, potete aiutarvi a distenderlo su un foglio “Dry Silk” o semplicemente della carta da forno con una spatola multiuso in silicone. Infine una volta ottenuta la forma desiderata potete essiccarlo a 60° per circa 30 ore, rovesciando di tanto in tanto per ottenere un’essiccazione più omogenea. Tagliate le barrette delle dimensioni che preferite, conservatele come meglio credete cercando di non esporle troppo all’aria.

Alla prossima ricetta!