DOVE

ABRUZZO

QUANDO

COMING SOON

SUPPORTO

GPX + PERNOTTO

DURATA

2 GIORNI – 1 NOTTE

TERMINE ISCRIZIONI

Entra a far parte della community di REBELside e vivi un’esperienza unica, pensata per pochi partecipanti dove incontrare nuovi amici e condividere con loro un’avventura di due giorni all’insegna del bikepacking.

CENTURIA è un viaggio indietro nel tempo che ripercorre antichi tratturi alla scoperta delle pietre miliari della Transumanza abruzzese. I resti dell’antica città vestina di Peltuinum, risalente al I sec. a.C, la chiesa di S.Maria de’ Centurelli, un tempo luogo di sosta per pastori e greggi, e il cippo con l’effige “RT” che identifica il Regio Tratturo, sono solo alcuni dei capisaldi di Centuria che raccontano la storia e le tradizioni di questa parte rurale d’Abruzzo.

Km /Dislivello

121 Km - 2025 m D+

Terreno

Sterrato - Asfalto

Bici Consigliata

gravel / mtb / e-mtb

Pernotto

Monastero XVI sec.

Partecipanti (min - max)

10 / 21


Difficoltà

CENTURIA è un momento di aggregazione e condivisione pensato per far conoscere l'Abruzzo ed il suo territorio selvaggio, che si presta meravigliosamente sia alla Mountain bike che alla Gravel. Pedalerai lungo un tratto dell’antica via Claudia Nova per inoltrarti tra le distese dorate dell’altopiano di Navelli, patria dello zafferano più pregiato al mondo, e raggiungere la Valle del Tirino, dove scorre il fiume più limpido d’Europa. Al termine del primo giorno, un aperitivo a base di prodotti caserecci accoglierà i partecipanti nel chiostro di un monastero di epoca medievale dove, in un’atmosfera unica e suggestiva, si trascorrerà la notte e si gusterà una cena a base di vini autoctoni, arrosticini e piatti tipici della cucina locale.

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare…” I Pastori - G.D’Annunzio

GIORNO 1

67,6km – 1348m D+

RITROVO ore 9:00 PARTENZA ore 9:30

ITINERARIO: Bussi, Capestrano, Collepietro, Navelli, Bominaco, Civitaretenga

APERITIVO e CENA: con prodotti tipici e vini locali

PERNOTTO: Civitaretenga

GIORNO 2

53,5km – 683m D+

COLAZIONE: disponibile dalle ore 7:30

ITINERARIO: Civitaretenga, San Pio delle Camere, Carapelle Calvisio, Ofena, Bussi

Fine Tour ore 15:00 circa

INCLUSO

Traccia GPX dell’itinerario

Jersey ufficiale "CENTURIA" by Appenino Cycling

Snack alla partenza: banana e REBEL-barretta

Pernotto in struttura e colazione

Aperitivo e Cena a base di prodotti tipici, Bevande incluse

Kit viaggio "Eco-bikepacker" by Officina Naturae

REBELcard valevole 365gg dalla data di sottoscrizione

NON INCLUSO

Pranzo

Eventuali trasferimenti e recuperi

Tutto ciò non espressamente citato nella voce "INCLUSO"

INFO

Il monastero è fornito di bagni e docce? Sì, ci sono diverse cabine doccia dotate di acqua calda. Gli asciugamani sono inclusi.

Come saranno disposti i partecipanti nelle stanze? I partecipanti saranno alloggiati in camere triple con letti singoli.

Devo portare il sacco a pelo? No, i letti sono già forniti della biancheria necessaria.

È possibile ricaricare le batterie delle e-bike? Certamente.

È possibile trovare cibo lungo l’itinerario? Sì, nei paesi di Bussi, Capestrano, Navelli, San Pio delle Camere

FAQ

Centuria è pensato per un massimo di 21 partecipanti, questo per offrire un’atmosfera più intima e dare la possibilità al gruppo di bikepackers di socializzare, vivendo un’esperienza unica con servizi di qualità.

Consigliamo una MTB 29" o una gravel con rapportatura corta (per salite ripide), pneumatici dalla sezione generosa con battistrada pronunciato.

I nostri eventi in bicicletta sono pensati sia per bikepacker esperti, sia per persone che approcciano per la prima volta al bikepacking. Possiamo offrire una convenzione a noleggio per e-bike, gravel e-Mtb, nonché per i kit di borse necessari.

I percorsi proposti da REBELside, sono concepiti per essere impegnativi, ma comunque  accessibili. Il dislivello totale da affrontare non è da sottovalutare ma  rimane sempre accessibile nelle tappe che vengono percorse giornalmente. 

Si, il casco è obbligatorio per partecipare ai nostri eventi

Per partecipare ai nostri eventi non è necessaria, tuttavia la consigliamo vivamente. Iscrivendoti all’evento avrai l’opzione di sottoscrivere una polizza assicurativa Infortuni e RCT con la compagnia UNIPOL-SAI, valevole in tutta Europa per 365gg l’anno che copre anche le tue attività nel tempo libero al prezzo più vantaggioso in assoluto sul mercato a parità di garanzie prestate/premio assicurativo pagato.

 Scrivici a info@rebelsidemtb.com per i dettagli.

La traccia in formato GPX verrà inviata ad ogni partecipante via e-mail una settimana prima dell'evento.

Si, pedaleremo anche in caso di maltempo!

Qualora l'evento non potesse svolgersi a causa di forze maggiori, che non dipendono dall'organizzazione, ma da cause ambientali e/o sanitarie (a livello nazionale o internazionale), l'importo versato al momento dell'iscrizione non sarà rimborsato ma considerato valido per le date successive. 

 

Si, organizziamo anche  tour personalizzati. Si prega di inviare una mail a Giulia - giulia@rebelsidemtb.com  per maggiori dettagli.

In collaborazione con